Parma (Pärma in dialetto parmigiano) è un comune italiano di oltre 190.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia dell’Emilia-Romagna.
Antica capitale del ducato di Parma e Piacenza (1545-1859), la città di Parma è sede universitaria dall’XI secolo.
Una curiosità : il nome di Parma è legato anche ad una città omonima che si trova negli Stati Uniti nello Stato dell’Ohio, il cui nome si deve a David Long che nel 1826 propose la nuova denominazione di Parma in onore della città emiliana, in quanto “impressionato dalla grandezza e dalla bellezza” della città italiana.
Nel 2014 è stata inserita, dal quotidiano inglese “The Telegraph”, al 4° posto come miglior luogo al mondo in cui risiedere per qualità della vita, mentre la rivista italiana Panorama, in seguito ad un sondaggio, ha classificato la città emiliana come la preferita d’Italia.
Nel dicembre 2015 Parma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento UNESCO di “Città creativa per la Gastronomia”.
È la città di Parma la prossima meta del Coro Monti Pallidi di Laives, invitato speciale della rassegna corale “Settenote per Emergency” che si terrà sabato 2 aprile alle ore 21 nella Chiesa della Parrocchia “Corpus Domini”, ubicata in piazzale Rolla.
La rassegna vede come ideatori ed organizzatori il coro femminile parmense “Dolci Armonie” ed il coro misto “Cantori delle Pievi”, di Neviano degli Arduini (PR). Entrambi i gruppi vocali si esibiranno nel corso della serata.
La serata ha finalità benefica poiché l’intero ricavato sarà devoluto ad Emergency, la nota Associazione umanitaria fondata da Gino Strada. Il progetto da finanziare è quello del Centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana.